Applicazioni
Riscaldamento
Gli scambiatori di calore a piastre sono usati in tutti i tipi di applicazioni per riscaldamento in cui siano richiesti comfort, affidabilità e sicurezza.
Oltre a permettere lo scambio di calore da un circuito all’altro, gestiscono efficacemente la differenza di pressione tra i lati primario e secondario.
Inoltre, possono essere personalizzati secondo specifiche necessità.
Riscaldamento acqua di piscine
Durante la stagione estiva, quando gli impianti di riscaldamento non sono utilizzati a pieno regime, è possibile trasferire il calore in eccesso dalla fonte esistente per riscaldare piscine all’aperto, attraverso uno scambiatore di calore installato tra l’impianto di circolazione della piscina e l’impianto di riscaldamento dell’edificio.
Riscaldamento acqua sanitaria
Uno scambiatore di calore a piastre offre numerosi vantaggi rispetto alle serpentine tradizionali degli impianti a serbatoio: riscaldamento immediato dell’acqua di rubinetto e notevole risparmio di spazio.
Se si utilizza energia solare per produrre acqua calda sanitaria, è inoltre possibile separare l’acqua trattata nei pannelli solari dal circuito dell’acqua di rubinetto.
Condizionamento
La grande efficienza termica degli scambiatori a piastre consente di ottenere un avvicinamento delle temperature tra i due circuiti fino a 0.5° C, un aspetto importante soprattutto per le applicazioni di condizionamento.
Le quattro connessioni sulla piastra frontale, senza l’utilizzo di passaggi in serie, semplificano notevolmente l’installazione e la manutenzione.
Condizionamento centralizzato
In un impianto di condizionamento centralizzato, lo scambiatore di calore a piastre apporta numerosi benefici. Ad esempio, il condensatore del chiller può essere raffreddato da una fonte di freddo aperta, come acqua di mare o di fiume.
Installato come separatore dei due impianti, lo scambiatore di calore a piastre evita inoltre che fluidi aggressivi possano danneggiare le apparecchiature A/C sensibili.
Teleriscaldamento o Teleraffrescamento
Lo scambiatore a piastre è un componente fondamentale negli impianti di teleriscaldamento o teleraffrescamento. Esso costituisce la divisione fisica tra la produzione del calore e la rete di distribuzione all’interno della centrale di produzione del calore, e l’interfaccia fisica di divisione tra la rete di distribuzione e le utenze servite dai servizi di teleriscaldamento e teleraffrescamento.
Raffreddamento e riscaldamento olio
Grazie alla sua elevata efficienza, lo scambiatore di calore a piastre è un componente fondamentale per lo scambio termico dell’olio. L’ampia gamma di modelli e piastre Termoleader offre una soluzione ottimale per ogni grado di viscosità degli oli utilizzati.
La tecnologia delle piastre consente il raggiungimento di turbolenze con velocità relativamente ridotte all’interno dei canali di scambio.
Impianti solari
Grazie allo scambio termico in regime di moto turbolento, gli scambiatori di calore a piastre massimizzano le prestazioni degli impianti di riscaldamento di nuova concezione che utilizzano pannelli solari, caldaie a condensazione, pompe di calore, ecc.
Ingombri ridotti ed elevato rendimento garantiscono un’elevata efficienza energetica.
Recupero energetico
Lo scambiatore di calore a piastre è un componente fondamentale per ottenere il massimo recupero del calore e minimizzare la dispersione dell’energia.
L’elevata efficienza dello scambio termico aiuta a ridurre i costi di produzione e contribuisce ad ottimizzare i rendimenti dei processi industriali.